Ultima modifica: 23 Settembre 2009

Consiglio d’Istituto

Funzioni

Il consiglio di istituto elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola; delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico. Spetta al consiglio l’adozione del regolamento interno del circolo o dell’istituto, l’acquisto, il rinnovo e la conservazione di tutti i beni necessari alla vita della scuola, la decisione in merito alla partecipazione del circolo o dell’istituto ad attività culturali, sportive e ricreative, nonché allo svolgimento di iniziative assistenziali.

Fatte salve le competenze del collegio dei docenti e dei consigli di classe, ha potere deliberante sull’organizzazione e la programmazione della vita e dell’attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, per quanto riguarda i compiti e le funzioni che l’autonomia scolastica attribuisce alle singole scuole. In particolare adotta il Piano dell’offerta formativa elaborato dal collegio dei docenti.

Inoltre il consiglio di istituto indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all’assegnazione dei singoli docenti, e al coordinamento organizzativo dei consigli di classe; esprime parere sull’andamento generale, didattico ed amministrativo, dell’istituto, stabilisce i criteri per l’espletamento dei servizi amministrativi ed esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici.

Composizione

Il consiglio di istituto, nelle scuole con popolazione scolastica fino a 500 alunni, è costituito da 14 componenti, di cui 6 rappresentanti del personale docente, uno del personale amministrativo, tecnico e ausiliario, 6 dei genitori degli alunni (ovvero 3 genitori e 3 studenti nelle scuole secondarie di secondo grado), il dirigente scolastico; nelle scuole con popolazione scolastica superiore a 500 alunni è costituito da 19 componenti, di cui 8 rappresentanti del personale docente, 2 rappresentanti del personale amministrativo, tecnico e ausiliario, 8 rappresentanti dei genitori degli alunni (ovvero 4 genitori e 4 studenti), il dirigente scolastico; il consiglio d’Istituto è presieduto da uno dei membri, eletto tra i rappresentanti dei genitori degli alunni.

Visualizza tutto »

Ultimi 5 articoli pubblicati in ""

22 Mag 2019 Precisazioni su Esami candidati esterni, OM. 205 marzo 2019

In allegato decreto in oggetto ordinanza-ministeriale-205-dell-11-marzo-2019-istruzioni-organizzative-e-operative-esame-di-stato-ii-ciclo-a-s-2018-2019

17 Mag 2019 Articolo 2# – area dedicata ai docenti di sostegno

test docenti sostegno

17 Mag 2019 Articoli 1# – area riservata docenti

test di prova docenti

7 Mag 2019 NOTTE BIANCA PER LA LEGALITA’

Comunicazione n.30 Notte Bianca

4 Mag 2019 CONVOCAZIONE G.L.I.(GRUPPO LAVORO PER L’INCLUSIONE)

LUNEDI 6 MAGGIO ALLE ORE 16, PRESSO L’AUDITORIUM DELLA SEDE “FERMI”, SONO CONVOCATI  I DOCENTI DEL GRUPPO G.L.I. , COME DA CIRCOLARE PUBBLICATA IN DATA 17 APRILE.